Niente come la musica classica rispecchia la profondità dell'animo umano.

(Taras Mithrandir)

Eccoci cari amici al nostro consueto appuntamento coi libri. In questo incontro ci approcceremo… alla musica classica… Si, perché troppo spesso, la musica non trova posto tra gli interessi dei bambini ma, se noi gliela proponiamo, sicuramente apprezzeranno! Per questo abbiamo pensato di dedicare i prossimi incontri proprio alla scoperta di libri che si occupano di musica. Cominciamo con qualche storia.

La famosissima storia di Pierino e il lupo, in cui ad ogni personaggio è abbinato uno strumento musicale, potrebbe rappresentare un primo approccio perché conoscere l’orchestra costituisce il primo passo per comprendere meglio la musica classica. L’opera di Prokofiev ha avuto un’innumerevole serie di esecuzioni in tutte le lingue.

Il carnevale degli animali: non è una favola, ma ha che fare con gli animali, che sono sempre tra gli argomenti preferiti dai bambini. La storia è articolata in 14 brevi episodi ognuno dedicato ad un animale (13 animali più il gran finale che coinvolge tutti).

La conosciutissima fiaba di Perrault (Cenerentola) è stata tradotta in musica: don Magnifico, Clorinda e Tisbe, Alidoro e Ramiro fanno da cornice a Cenerentola che, come si sa, concluderà felicemente la sua notte di balli

La fiaba del flauto magico comincia in un bosco, il principe Tamino che cammina in questo bosco incontra…un mostro e anche Papageno e tre bellissime damigelle una delle quali, Pamina, alla fine della storia sposerà il principe

Clicca sul pulsante Proposte di lettura per scaricare il pdf.

Qui sotto le copertine dei libri proposti.

Classica_1.PNG
Classica_2.PNG