CHI SIAMO
Hannah Chase Presidente
Micol Mazzolini, Alessandra Pelosi
Riccardo Mauro Barison, Emanuela Villa
Sabrina Diotti, Hermann Zocco
Loretta Borgonovo, Antonella Carimati
Izabela Raileanu, Simona D’Auria
Lilia Ciobanu, Luana Piscopiello
Stefano Santambrogio, Laura Patriarca
Ilaria Pelosi, Paola Stella
Emanuela Calderoni, Mara Frigerio
Egle Borgonovo, Cosima Marazza
Milena Mastromartino, Delia Bonelli
Paola Franceschetti, Silvia Pezzenati
Ana Romero, Rosa Caputi
Fabrizio Zingrillo, Sophia Amagdei
Matteo Andrisano, Ilaria Bonet
Noemi Bressi, Alice Pagliarini
Sara Saltarello, Giulia Servajean,
Sophia Lisa Zingrillo, Christian Luca Zingrillo
Elsa Zocco, Oliver Zocco
DOVE SIAMO
Il nostro punto di riferimento: la biblioteca civica è in via Borromeo al numero 5.
STATUTO
STATUTO
ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO “Amici della Biblioteca Civica di Cesano Maderno V. Pappalettera- ODV”
Art. 1 - Denominazione e sede
1. È costituita, l’associazione denominata: “Amici della Biblioteca Civica di Cesano Maderno V. Pappalettera - Organizzazione di Volontariato (o ODV)” di seguito, in breve, “associazione”. L’associazione è un Ente del Terzo settore, è disciplinata dal presente statuto e agisce nei limiti del d.lgs. 117/2017.
2. L’associazione ha sede legale nel Comune di Cesano Maderno e la sua durata è illimitata.
3. Il trasferimento della sede legale all’interno dello stesso Comune non comporta modifica statutaria e può essere deliberata dal consiglio direttivo.
Art. 2 - Finalità
1. L’associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. In particolare intende avvicinare le persone alla lettura e portarle fisicamente in biblioteca per aiutarle a conoscere quanto una biblioteca possa essere in grado di dare al territorio attraverso le attività di cui al articolo 3.
Art 3 - Attività di interesse generale
1. L’associazione, nel perseguire le finalità di cui sopra, svolge in via esclusiva o principale le seguenti attività di interesse generale:
i) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo;
u) beneficenza, sostegno a distanza, cessione gratuita di alimenti o prodotti di cui alla legge 19 agosto 2016, n. 166, e successive modificazioni, o erogazione di denaro, beni o servizi a sostegno di persone svantaggiate o di attività di interesse generale a norma del presente articolo.
2. L’associazione propone alcune attività quali:
-
L’ora del racconto: letture animate a tema proposte a bambini dai tre ai dieci anni. Per ogni evento vengono coinvolti dai quattro ai dieci volontari che decidono le letture e lavoretti da proporre ai bambini. Questa attività viene svolta presso la biblioteca o altra struttura indicata dall’amministrazione comunale.
-
Libri 2.0: attività proposta a ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Si tratta di un percorso che vuole far emergere le differenze che esistono tra la scrittura, la trasposizione cinematografica e/o il mondo del fumetto, del videogioco e del gioco da tavola. Si parla di crossmedialità e multimedialità, spiegando cosa vuol dire e come si applica. Per ogni evento vengono coinvolti dai quattro ai dieci volontari. Questa attività viene svolta presso la biblioteca o altra struttura indicata dall’amministrazione comunale.
Estratto dello statuto. Clicca sul pulsante verde per scaricare l'intero documento.
Per richiedere maggior informazioni contataci con una mail: