Crossmedialità

&

Transmedialità

Da un grande potere derivano grandi responsabilità.

-Ben Parker-

Immersi nelle storie

Nell'era digitale andiamo incontro ad un nuovo modo di raccontare storie: Crossmediale & Transmediale. Le innovazioni tecnologiche hanno portato un profondo e radicale cambiamento nel mondo delle comunicazioni sfociando in nuove modalità di fruizioni, di espressione e di  partecipazione da parte degli utenti.

Se un testo è composto da bit anziché atomi allora, grazie alla sua fluidità, la fruizione non è più legata ad un simile mezzo (ad esempio un libro, un graphic novel) ma può migrare liberamente da un mezzo all'altro, rompendo la tradizionale corrispondenza: dato un certo contenuto si ha un determinato mezzo.

Allora cari ragazzi, benvenuti nell'era della convergenza, dove vecchi e nuovi media s'incontrano per veicolare non solo gli stessi contenuti (da libro a film o viceversa) ma per offrirci una molteplicità di "punti d'entrata" affinché ci si possa immergere nelle storie. 

 

Tutto questo, ve lo assicuriamo, lo andremo a scoprire nel nostro prossimo appuntamento Libri 2.0 dove i superlettori incontreranno...

 

..I SUPEREROI.

 

Chi sono i supereroi?

Nell’ immaginario collettivo il supereroe è un personaggio immaginario che vive tra le pagine di un fumetto, di un romanzo o addirittura tra la cellulosa di una pellicola.

Generalmente il supereroe ha coraggio da vendere ma soprattutto possiede un’abilità straordinaria: un superpotere. Questo suo potere lo rende diverso dai normali esseri umani, questo è il motivo del perché indossa un costume quando ne fa uso.

Ma perché i supereroi ci piacciono tanto? Semplice, perché ne abbiamo bisogno.

Così è semplice scoprire che il nostro supereroe potrebbe essere il compagno di banco, di sport o addirittura l’amico della porta accanto perché è la persona che ti motiva, che ti dà una spinta nello studio, nel lavoro, nel successo della vita quotidiana. E magari, se ti guardi allo specchio, anche tu potresti essere un vero supereroe per chi ti sta vicino.

Ragazzi, siete pronti a scoprire i supereroi dei fumetti? Venite in biblioteca, sarà un successo!

© 2017 by Amici biblioteca.

  • w-facebook